Per una “ Nuova Italia “
è necessaria una vera "Rivoluzione culturale" , che deve avere questi obiettivi :
Scuola, Cultura, Ricerca, Scienza, Salute , Sicurezza, Legalità, Giustizia, Rispetto, Dignità, Lavoro, Educazione, Moralità, Famiglia, Solidarietà, Bene comune, Politica, Interesse generale. Il Benessere sociale.
Scuola : dalla “ Scuola” parte il progresso, il futuro di una Nazione.
Cultura : La “ Cultura” è la base su cui si forma la civiltà di un popolo.
Ricerca : La “Ricerca” è lo stimolo e la via per il progresso civile, sociale e culturale.
Scienza : La “ Scienza” è la base della conoscenza umana.
Salute : La “ Salute” è lo scopo primario da perseguire e ottenere nella società.
Sicurezza: La “ Sicurezza” è l’obiettivo da perseguire per il mantenimento di una convivenza civile e sociale.
Legalità : La “Legalità è la condizione necessaria ed indispensabile per una convivenza sociale pacifica e ordinata.
Giustizia : La “ Giustizia” è il principio regolatore della legalità ed è esercitato dai suoi Organi istituzionali. La Giustizia per essere tale deve essere efficiente, per quanto concerne la sua organizzazione ed efficace, per quanto riguarda le finalità e la certezza della pena.
Rispetto: Il “Rispetto” è la condizione necessaria per il mantenimento pacifico e responsabile tra i rapporti umani e nei riguardi dell’ambiente naturale.
Dignità : La “ Dignità” è il valore più importante che caratterizza la persona umana.
Lavoro : Il “Lavoro” costituisce il fattore essenziale per la realizzazione della persona umana nella società.
Educazione : La “Educazione” è la condizione indispensabile per la formazione della personalità umana nei rapporti della vita sociale, secondo valori morali e di rispetto verso gli altri.
Famiglia : La “Famiglia” costituisce il nucleo fondamentale per la formazione di una società umana secondo i principi naturali e civili che la caratterizzano.
Solidarietà : La “Solidarietà” è un fattore fondamentale per la convivenza di rapporti umani che siano reciprocamente costruttivi.
Bene comune : Il “ Bene comune” è il valore costituente la natura e la ragione della esistenza stessa di una convivenza civile e sociale.
Politica : La “Politica” è il sistema necessario affinché la vita sociale si svolga secondo regole stabilite per una ordinata convivenza tra rapporti umani e civili e nei confronti dell’organo istituzionale.
Interesse generale : “ L’Interesse generale” sta alla base di qualsiasi convivenza sociale ed è il valore fondamentale che necessariamente deve costituire l’obiettivo principale di ogni attività politica e istituzionale del Paese.
Benessere sociale : “ Il Benessere sociale” è il fine primario da perseguire da parte delle Istituzioni politiche e pubbliche, attraverso quei mezzi e quella organizzazione che deve consentire al contesto sociale della popolazione, in tutte le sue forme e articolazioni, di fruire di condizioni idonee a garantire appunto il “ Benessere sociale “, in misura giusta ed equa per tutti i cittadini e consistente in una esistenza dignitosa e costruttiva sotto l’aspetto dei rapporti umani, sociali, economici, culturali, etici e morali, in cui prevalga l’interesse “umano” rispetto all’interesse speculativo finanziario; una condizione in cui “ l’essere umano “ e i suoi bisogni, le sue necessità, i suoi desideri, i suoi sogni ritornino ad essere al “centro del mondo” .
Nessun commento:
Posta un commento