sabato 13 giugno 2020

ECONOMIA E SERVIZI



ECONOMIA E  SERVIZI 

INTERESSE PUBBLICO E INTERESSE PRIVATO 


L'economia di mercato , le imprese pubbliche e private, il mondo del lavoro e della occupazione , devono far parte necessariamente di un sistema di forze sinergiche , interconnesse, affinché generino sviluppo e progresso per il Paese. In ciò è compatibile la coesistenza del legittimo profitto della impresa privata con l'interesse pubblico, però soltanto se è attivo ed efficiente il controllo dello Stato, per evitare le eventuali speculazioni private che nel mercato stesso possano attivarsi in danno del bene e dell'interesse pubblico.


.Chiaramente, il fenomeno della pandemia del Covid19 ha fatto emergere un complesso di inefficienze , carenze , in ordine alla organizzazione dei servizi pubblici , alla dotazione di mezzi , strumenti e infrastrutture , in particolare di quelli sanitari, appunto a causa dello sbilanciamento prodotto da politiche errate che hanno favorito il settore privato rispetto a quello pubblico , il quale ha mostrato tutta la sua debolezza e insufficienza organizzativa e di interventi , e che invece - in tale emergenza- dovevano essere assolutamente efficienti, sicuri e tempestivi.


 Anche , riguardo alla fase successiva alla emergenza pandemica, emergono carenze e inefficienze nei settori pubblici e in particolare in quello della scuola, della istruzione , della ricerca. Un fenomeno che palesemente dimostra come la politica di governo e istituzionale sino ad oggi praticata non sappia o non voglia gestire le risorse economiche e finanziarie del nostro Paese dando la prevalenza al bene e all'interesse generale della popolazione rispetto agli interessi ( seppur legittimi, ma che non dovrebbero mai essere prevalenti) di gruppi e di imprese private. 


I settori della Sanità , come quello della Istruzione , della Giustizia , della Difesa e Sicurezza, per poter rispettare gli interessi generali della popolazione e quindi i principi costituzionali ,necessariamente devono essere principalmente regolati e gestiti dagli apparati dello Stato , sia a livello centrale sia a quello territoriale, pur prevedendo anche la coesistenza di realtà e servizi a gestione privatistica anche nel settore sanitario e della istruzione.


IL RISPARMIO PRIVATO degli Italiani.

Poter canalizzare l'elevato risparmio privato, non è affatto un depredare i soldi agli italiani, anzi è un'occasione positiva per i risparmiatori e soprattutto per il Paese , per la collettività, per lavoratori e imprese, per poter risolvere in modo importante una parte dei già gravi problemi economici, che sono divenuti ancor più gravi a causa della pandemia. E' una positiva occasione che il Governo può offrire dando la possibilità ai cittadini risparmiatori di poter investire utilmente e con buoni interessi una parte dei propri risparmi in acquisti di Btp (Buoni del tesoro pluriennali) dello Stato , tenuto conto che la stima dell'ammontare di tali risparmi è di circa mille e quattrocento miliardi di euro. Cioè , è più della metà del debito pubblico, che è di circa 2.400 miliardi di euro. Sono cifre molto importanti se paragonate a ciò che viene a costituire un esercizio finanziario di appena trenta/cinquanta miliardi di euro. Non è una donazione, è una offerta reciprocamente utile. E' un modo positivo di poter dimostrare la buona volontà e capacità degli italiani , di saper agire con le proprie forze e risorse , e non essere costretta , senza alternative , di dover chiedere esclusivamente prestiti , onerosi, ad altri Paesi europei .

Nessun commento:

Posta un commento