giovedì 10 maggio 2018

COMPROMESSI O TRADIMENTI ?


                                    COMPROMESSI   O   TRADIMENTI   ?

 Allo stato delle cose , dobbiamo cercare di vedere la situazione con gli occhi della "ragione" o meglio della "ragionevolezza " . O governo tecnico ,di "servizio " fino a dicembre (?) o elezioni subito ( luglio ) , o presto (settembre ) .Con il governo tecnico di Mattarella , non vi sarà nessun "cambiamento " , anzi , una stretta maggiore sui conti pubblici e maggiori sacrifici per i soliti contribuenti a reddito fisso e un aumento delle persone povere. Con elezioni subito o quasi subito , il rischio di astensioni al voto sarebbe stato certamente molto alto , per via di una inevitabile caduta di interesse da parte dei cittadini nei confronti di una politica di " presa in giro " rimanendo la stessa legge elettorale.e inoltre , un alto rischio di ritrovarsi in un nuovo stallo politico ,molto pericoloso per la tenuta democratica e per le ripercussioni economiche e finanziarie, nei mercati internazionali .

Il quadro politico , in atto , sembra vedere una possibile intesa fra M5S e Lega ,ma con un ostacolo (Berlusconi ) ,presenza non gradita dal M5S in un possibile governo in accordo con la Lega , ma dalla Lega ( Salvini ) ritenuto il Berlusconi indispensabile per evitare una scissione del CDX .Il PD ( Renzi ) deciso a tenersi fuori dalla partita , poichè , dopo la sconfitta, non gli rimane altro che tentare di ricomporre le file di un partito scompaginato . .

Pertanto ,non resta altro che giungere a "compromessi " da parte del M5S nei confronti non tanto della Lega , quanto invece di Berlusconi e nella specie riguardo ai suoi interessi sulle società di televisioni e quant'altro.( conflitto di interessi ). A questo punto si tratta solo di trovare una soluzione di comune interesse fra M5S , Lega e F I e FdI , tale che non veda chiudere nel cassetto le grandi promesse del reddito di cittadinanza , della riforma della legge Fornero e della riforma fiscale a favore di imprese e famiglie.

 In pratica , dar vita ad un Governo "riformatore " , ma prudente e avveduto nel voler realizzare quei progetti di cambiamento positivo sulle condizioni dello stato sociale e della vita dei cittadini , magari con gradualità , ma con la determinazione e capacità di attuarli , per evitare di dare ai cittadini italiani un'altra volta , una ulteriore prova , da parte della "politica " partitica , di una "presa in giro " . Ciò che sarebbe ritenuto un vero e proprio " Tradimento " ,una colossale sconfitta , specialmente del M5S nei confronti degli undici milioni dei suoi elettori .A tutto vantaggio , non solo di Berlusconi , ma anche di Renzi. e in gravissimo danno per quei cittadini che hanno sognato di veder realizzarsi finalmente una "giustizia sociale " nel nostro Paese.


La cosiddetta “ democrazia imperfetta “  comporta sempre e comunque situazioni  flessibili , mutabili , intercambiabili , di compromessi  non solo politici , ma anche sociali ed economici.  Gli intrecci e gli accordi politici fra partiti e movimenti  sono determinanti ai fini della formazione di un Governo , ma fondamentalmente  contano  i risultati  derivanti dalle consultazioni  elettorali  , dai voti dei cittadini , dalle loro preferenze , pur in  casi di leggi elettorali  che prevedano  liste bloccate. Pertanto , addossare le colpe di situazioni di ingovernabilità  o di “stallo “ solo al sistema politico-partitico  appare  esagerato e non corretto .

 Infatti , riguardo alla  attuale nostra situazione politica , italiana , appare del tutto chiaro che dai risultati del voto del 4 marzo 2018 , con la legge Rosatellum (proporzionale e in parte , nei collegi , maggioritaria ) ,  l’elettorato si è schierato  , riguardo ai partiti maggiori , a favore  del M5S  nella misura circa del 32 % ,    della Lega  nella misura  circa del 17 % , di F I  circa del 14 % ,   del PD  circa del 18 % . 

Premiando , in primis , il M5S con a capo Di Maio , la Lega con a capo Salvini , ma un’altra parte degli elettori a favore anche  di FI , con a capo Berlusconi , nonostante che lo stesso si trovi condannato per frode fiscale e altro , e sia stato sfiduciato politicamente in precedente governo. Parimenti ,  altra parte degli elettori  ha ancora    votato in favore di Renzi  , nonostante  che lo stesso  sia stato  colpito da più insuccessi elettorali  e crisi di governo . 

Tale fenomeno , certamente anomalo ,   può spiegarsi  soltanto dovendo ammettere che una buona parte di cittadini italiani , o votano a favore di certi personaggi politici perché affascinati dalle loro personalità “carismatiche “ , senza tener conto delle loro rispettive capacità o positive qualità di capi-governo , oppure  perché  sono in qualche modo interessati a trarre vantaggi personali , professionali , di natura economica o finanziaria. 

In ogni caso , è indubbio che determinate situazioni  di instabilità  politica , nonché  di crisi economica e finanziaria , di iniquità sociali , sono fattori  negativi che vedono  una parte di responsabilità  anche nelle “ coscienze “  di una  importante parte della società  civile  italiana , scarsamente attenta a determinati valori e principi  etici e sociali  , peraltro contemplati nella nostra Costituzione.  Una società " malata " , che , purtroppo , lascia  una  eredità  negativa sul futuro delle nuove generazioni.



  CONSIDERAZIONI  SUL  CONTRATTO  DI  GOVERNO  M5S-LEGA

Punti programmatici del contratto  :

1)     Reddito di cittadinanza ( M5S )
2)     Flat Tax ( Lega )
3)     Modifica Legge Fornero ( M5S e Lega )
4)     Immigrazione- Patto di Dublino  ( Lega )
5)     Anticorruzione e antiriciclaggio  ( M5S e Lega )
6)     Conflitto di interessi ( M5S )
7)     Sicurezza ( Lega )
8)     Lotta alla evasione fiscale ( M5S )
9)     Riforma della giustizia –Prescrizione (M5S )
10)                       Modifica rapporti con Unione Europea su rigidità dei vincoli di bilancio e sulla tutela prodotti nazionali (M5S e Lega )


Riguardo ai primi tre punti , le critiche sollevate si basano sul fatto che tali provvedimenti  necessariamente comportano , nel loro insieme ,  costi  assai elevati per il bilancio dello Stato ( 60/90 miliardi di euro ), che andrebbero ad aggravare il peso (già molto alto ) del debito pubblico ( oltre duemiladuecento miliardi di euro) e a mettere a rischio le pensioni , nel prossimo futuro , anche per il fenomeno dell’aumento del limite di età della vita ,in rapporto alla diminuzione della forza lavoro e quindi del numero dei contribuenti .
 Situazioni che esporrebbero  pericolosamente  il Paese  a fenomeni di grave recessione  e alle speculazioni della finanza internazionale .


Per evitare che accada ciò  e  pertanto  affrontare adeguatamente tali problemi e  realizzare gli obiettivi  prefissati  , sono necessarie  le corrispondenti  e adeguate “ coperture  finanziarie “ , le quali non possono  non trovarsi  che  attraverso  una “ corretta gestione “ delle risorse economiche , umane e naturali , già esistenti nel Paese.

Motivo per cui , potrà manifestarsi  realmente un  “ buon governo M5S-Lega “ , con positivi risultati sulla economia e sul sociale , soltanto se verranno posti in essere comuni interventi rivolti a  ::

1)     Rigorosi controlli e previsione di adeguate sanzioni , in ordine alla mancata regolarità degli appalti e sulla esecuzione di opere pubbliche , per evitare sprechi di denaro a causa di strumentali ritardi e aumento di costi in corso d’opera , di natura speculativa, nella esecuzione dei lavori stessi , e a causa di trascuratezza e abbandono di opere pubbliche già eseguite e non utilizzate .
2)     Una rigorosa e drastica lotta alla “ evasione fiscale “ ( stimata di oltre  150 miliardi ) e alla corruzione “  al riciclaggio del denaro , alla criminalità , con particolare impegno  contro le organizzazioni criminali-mafiose   , “attraverso leggi  più efficaci , con pene severe , di natura penale ed economica,  un rafforzamento dei controlli  , anche “ incrociati “ , con  i mezzi e strumenti tecnologici più avanzati , oltre che ad un adeguamento quantitativo e qualitativo professionale degli organici delle forze istituzionali (Giustizia e Forze dell’Ordine ) preposte , con interventi efficaci e confische  sui patrimoni e sulle rendite finanziarie , su  tutte le attività di natura speculativa finanziaria  , sui traffici illeciti  e riguardo alla lotta anti-corruzione , attraverso proficui sistemi di controllo  nell’ambito delle pubbliche amministrazioni .  
3)     Interventi , di natura organizzativa ed economica, volti a sostenere e sviluppare le “ risorse umane “ , in campo della “ ricerca “ scientifica e tecnologica , della “ istruzione “  e “ preparazione professionale al lavoro “.
4)     Interventi  legislativi  volti a valorizzare adeguatamente e a incentivare il ricorso alle fonti energetiche naturali , a sostenere le attività nell’ambito dei prodotti agroalimentari  territoriali , nazionali , e turistiche , artigianali .

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